Battaglia 4G
Last Updated on 2 Novembre 2018 by admin
Oramai è una battaglia sul fronte 4G.
Si è oramai scatenata una vera e propria battaglia sul fronte Dati Mobile, e non solo.
Una battaglia che Iliad ha innescato da qualche mese, offrendo un ottimo servizio con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Inutile cercare di nascondere la realtà, il servizio funziona, seppur con qualche difetto, normale per un Gestore appena nato. Ma funziona.
Se ne sono accorti i competitor, che pur con rilanci di offerte che vorrebbero a loro volta competere, han fatto buca. Stanno perdendo moltissimi Clienti.
Iliad ha abbondantemente ad oggi raggiunto i 2 milioni di Clienti. Un successo, forse non preventivato.
Iliad, per chi non lo sapesse, attualmente sfrutta parte di infrastrutture Wind/3, la cosa che lascia allibiti è che in molte zone funziona persino “meglio” del gestore ospitante.
Wind oramai da anni ha la copertura capillare migliore (o quasi) tra tutte le concorrenti. Non era quindi difficile prevedere che Iliad “funzionasse”. Come detto non era prevedibile però che,a volte, funzionasse “meglio”.
A breve pare che “accenderanno” le loro infrastrutture.
Distinguiamo però cosa vuol dire funzionare meglio/peggio.
Non è un confronto “stabile”, come potrebbe essere fatto tra due automobili. Queste le metti a fianco, pronti via, i dati al termine test sono facilmente deducibili ed associabili ad una o all’altra vettura.
Nel Mobile ci sono innumerevoli variabili da considerare. Ne cito alcune.
La copertura: il mio cellulare, seppur in piccola parte, prende ovunque?
Il traffico Dati: il mio cellulare seppur lento, prende ovunque?
I Servizi: il mio cellulare mi permette, seppur con dei limiti, tutti i servizi?
Con Iliad la copertura è pressoché completa. A volte “poche tacche”, ma prende.
Scarico e carico i dati con una velocità sufficiente? Inutile s/caricare “qui” a 70/50 ed a 2 km. a ZERO. Meglio “poco” ma ovunque. La domanda che devo pormi è questa: “… Mi serve s/caricare a 70/50? Tranne casi sporadici (io dico quasi inesistenti) la risposta è NO.
È utile scaricare una e-mail, un articolo da leggere sui Social, una foto ecc… in tre secondi anziché due millisecondi? Non credo.
In ambiente Consumer, i Servizi aggiuntivi che offrono i Gestori possono essere la segreteria telefonica (Iliad la offre gratuitamente, il tuo Gestore?), il roaming Gratuito all’estero, Iliad offre 2-3-4 giga di dati compresi, ed una buona quantità di minuti di conversazione compresi, il tuo Gestore? Importante saperlo. Sono spesso gli accessi a fare la differenza.
In ambito Business ci sono Servizi fondamentali da tener presente in tema di Servizi in mobilità per motivi lavorativi, Iliad permette la VPN, il tuo Gestore?
Iliad permette il VoIP (non parlo del VoIP nativo), il tuo Gestore lo permette?
Iliad permette di creare un Hotspot con il cellulare, il tuo Gestore lo permette? Gratuitamente?
Una volta terminati i minuti, sms “giga” compresi, se “sforassi” a che addebiti ulteriori del Gestore vado incontro? Te lo sei chiesto?
A fronte di queste semplici domande (se son stato troppo tecnico e poco chiaro, chiedimi tranquillamente spiegazioni), spesso scoprirai che la risposta potrebbe essere NO.
Questo raffronto porta a scegliere un Gestore piuttosto che un altro. Purtroppo nessuno dei Gestori fa chiarezza (per convenienza?) e pochi Media evidenziano i pro ed i contro.
Sia chiaro non sbandiero per nessuna fazione, non ricevo compensi da nessuno, non s/consiglio nulla e niente. Tengo semplicemente presente ogni fattore e arrivo alle mie personali conclusioni.
Ripeto, le mie personali conclusioni.
Ho voluto fare queste precisazioni perché leggo troppi “Iliad non funziona”. Senza darne le opportune spiegazioni o motivazioni.
Anche la Ferrari non va, se non la metti in moto. Poi scopri che parte, che va meglio di tante altre, e rifletti sul “meccanico” che ti aveva appunto detto “la Ferrari non va”.
Forse questa persona ha sbagliato mestiere, forse la concorrenza fa in modo che costui scriva ciò che fa a loro comodo. In ogni caso spesso sono notizie tendenziose e di parte.
Io stesso ignoravo buona parte di queste cose. A volte “ignoriamo la realtà”. Ci fanno mangiare biscotti facendoci credere fosse pane. Ingenuamente ci crediamo. Quando un grosso nome dice una cosa, siamo portati a darlo per scontatoo. Ci crediamo. Loro lo sanno bene, e ci “manovrano psicologicamente”.
Altra cosa importante, la Ferrari, per le nostre esigenze, è veramente indispensabile? (scommetto che nessuno si è mai posta questa domanda). Mi sarebbe bastato spendere meno ed avere più qualità? Secondo me si, è possibile.
Un’ultima domanda, un Gestore che “non funziona”, può mai convincere due milioni di persone? Io non credo.
Riflettete gente, riflettete.