Copertura Wifi
Last Updated on 22 Gennaio 2023 by admin
Copertura Wifi:
La copertura Wifi, specialmente all’aperto, è sulla carta più semplice della copertura WIFI in ambienti chiusi.
Occorre però tenere presente molti fattori, soprattutto la distanza, l’Access Point raggiungerà 200 metri (esempio), ma un utilizzatore, a quella distanza, raggiungerà l’Access Point ?
Occorre fornire un buon servizio wireless ad un grande numero di dispositivi WiFi connessi in un’area relativamente piccola,
pertanto occorre effettuare un sopralluogo dell’area da coprire, e determinare il numero di A.P. da installare, in base alla disposizione del territorio, agli “ostacoli” da superare, alla dislocazione delle mura degli edifici, ed alla eventualità di posare degli Access Point su pali, dove necessita. In questo caso un’ottima soluzione è la Tecnologia Mesh, praticamente un “repeater” evoluto.
Nei sistemi Wifi occorre un Controller, che gestisce tutti gli A.P. a livello di scambio dati, di Handover e di gestione ottimale dell’utilizzatore. Nel sistema Wifi da noi utilizzato nelle foto, 2 Access Point per coprire un centro con campi da Tennis, all’aperto e al chiuso, il sistema di Controller è in Cloud, è possibile anche far si che un Access Point sia il Master (quindi con Controller attivato), e gli altri A.P. siano slave, quindi gestiti dall’A.P. Master.
Ad oggi le Teconolgie Wifi sono in 2.4G, 5G ed in Wifi 6 (un’evoluzione del 5G).
Non per ultimo, occorre tener presente che il VoIP svolge un ruolo fondamentale nel Wifi, prodotti non compatibili, ed una errata dislocazione degli Access Point potrebbero compromettere una corretta qualità audio in ambito VoIP.
Non tutte gli utilizzatori sono compatibili con tutte le Tecnologie Wifi, gli Access Point dovranno pertanto essere quanto più compatibili con tutti gli utilizzatori.
In caso di bisogno potete contattarci: