Differenze fra 5G NSA e SA
Last Updated on 23 Marzo 2023 by admin
Differenze fra 5G NSA e SA
La differenza fra NSA (Non Stand Alone) è SA (Stand Alone) è tecnologica e quindi vale per tutti gli operatori.
Il vero 5G è SA in quanto usa sia la parte radio che il core network progettati appositamente per le peculiarità del 5G. Il 5G NSA invece utilizza solo la parte radio del 5G (le frequenze e la loro differente gestione) ma si appoggia sia in segnalazione che, soprattutto, lato rete dati alla già esistente rete LTE (4G/4G+). il 5G SA invece è una rete sia radio che “dati” indipendente e scissa dalle attuali infrastrutture esistenti. Detto questo se vogliamo scendere a livelli meno tecnici. Il nostro 5G è quasi ovunque e sempre NSA ed è quindi più fumo che arrosto perché di fatto cambia solo la frequenza radio, ma ci si appoggia alla esistente rete 4G. Quale è il vantaggio?
Beh ovvio: per gli operatori far vedere che hanno il 5G (devono per legge e piani industriali visto che hanno le frequenze assegnate) ma prendersi tempo (e molto) per costruire il vero core network iperveloce.
Per gli utenti: praticamente nessuna o nulla. L’unica differenza apprezzabile è che la parte radio del 5G (quindi anche del NSA) ha una latenza inferiore (ping) le pagine si apriranno più velocemente inizialmente ma la velocità resterà quella del 4G.
#network #5g #differenze5G