Lavori impeccabili
Last Updated on 4 Aprile 2019 by admin
Lavori impeccabili è solo ironia. Ovviamente.
Questa è solo una foto trovata sul web.
Purtroppo nei miei 32 anni di esperienza nell’ambito delle Telecomunicazioni non è una rarità con la quale ho avuto a che fare.
Domande classiche del cliente tipo:
– Che problema c’è?
– Deve SOLO fare una veloce modifica
– Deve SOLO aggiungere un apparato in rete.
– ecc …
E come glielo spieghi, o meglio, come fai a far capire al cliente che anche solo “alitando” in quella situazione, posso quasi sicuramente creare danni, anche senza volerlo?
Fai un Preventivo per un sistema FullVoIP, ti presenti dal Cliente, vedi questa situazione e ti sale il nervoso. La tua Professionalità sfiora il rasoterra. Questi non sono lavori impeccabili.
Ti domandi, meglio fare finta di nulla, fare il proprio lavoro, e SPERARE di non creare problemi, oppure consultare il cliente e metterlo al corrente?
In entrambi i casi potrebbe essere un’arma a doppio taglio.
Ma sinceramente metter mani, dove terzi hanno creato quella “porcheria”, per poi agli occhi del cliente esser visto come il “danneggiatore” non mi va. Non fa parte del mio, del nostro modo di lavorare.
Quelle sono situazioni estreme, dove basta un nulla per scatenare un terremoto informatico.
Spesso gioco sul psicologico, dico al cliente “…. lei è consapevole che nei prossimi 10-15 anni dovrà convincerci con questa situazione?”.
#lavori impeccabili