Le nuove Tecnologie VoIP
Last Updated on 2 Novembre 2018 by admin
Le nuove Tecnologie VoIP
Le nuove frontiere tecnologiche del VoIP vedono sempre più le aziende del Settore coinvolte e in concorrenza tra di loro, fornendo Servizi sempre più performanti e evoluti incontrando le esigenze del Cliente, esempio IVR (messaggio aziendale con operatore automatico), Voice-mail (casella vocale evoluta), notifiche via mail su eventi/messaggi vocali/ecc.., Videochiamate, Conferenza locale e remota, gestione remotizzata dell’intero Sistema VoIP.
Ad esempio Grandstream Network e Panasonic, con le quali, in modo Produttivo, soddisfo le esigenze dei miei Clienti, stanno decisamente virando verso questa nuova realtà.
Le piccole/medie aziende possono così usufruire di notevoli vantaggi, oltre ai servizi sopra indicati, ed impensabili fino a pochi anni fa, esempio migrare la numerazione geografica VoIP da una locazione ad un’altra, in caso del trasloco della Ditta.
Tutto avviene nell’immediato senza comunicazione al Gestore (salvo comunicazione burocratica nuova ubicazione).
Anche gli interni VoIP sono pertanto molto flessibili, potendo similarmente a quanto detto per le linee VoIP, essere
traslocati internamente o esternamente all’azienda senza stravolgere la rete esistente.
Il supporto VPN permette inoltre di remotizzare uno o più interni presso altra locazione remota, esempio, in casa del titolare di azienda, interno remoto presso abitazione del dipendente (telelavoro o smartworking) ecc…
Negli screen ci sono 2 esempi di possibili applicazioni:
- Panasonic VoIP
Grandstream VoIP
In telecomunicazioni e informatica con Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, si intende una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet o una qualsiasi altra rete dedicata a commutazione di pacchetto che utilizzi il protocollo IP senza connessione per il trasporto dati.
Più specificamente con VoIP si intende l’insieme dei protocolli di comunicazione di strato applicativo che rendono possibile tale tipo di comunicazione. Grazie a numerosi provider VoIP è possibile effettuare telefonate anche verso la rete telefonica tradizionale (PSTN). In realtà più in generale VoIP consente una comunicazione audio-video real-time, unicast o multicast, su rete a pacchetto (es. videotelefonata, videochiamata e videoconferenza).
Il vantaggio principale di questa tecnologia sta nel fatto che essa elimina l’obbligo di riserva della banda per ogni telefonata (commutazione di circuito), sfruttando l’allocazione dinamica delle risorse, caratteristica dei protocolli IP (commutazione di pacchetto). Vengono instradati sulla rete pacchetti di dati contenenti le informazioni vocali, codificati in forma digitale, e ciò solo nel momento in cui è necessario, cioè quando uno degli utenti collegati sta parlando.