Linea Internet di Backup
Last Updated on 24 Maggio 2023 by admin
Linea Internet di Backup
Noi siamo fornitori di Connettività Internet e numerazioni in VoIP, il nostro fornitore Ufficiale è Voipvoice, il primo provider italiano di telefonia VoIP totalmente Business-Oriented.
Ti sei mai chiesto se nella tua azienda non funzionasse più Internet, ad esempio per due giorni, cosa succederebbe?
Non sarà più possibile:
- inviare/ricevere email (quindi Preventivi, Ordini e documenti importanti)
- accedere ai documenti aziendali in Cloud
- effettuare o ricevere telefonate sul Centralino Telefonico locale con il traffico in VoIP
- effettuare o ricevere telefonate sul Centralino Telefonico in Cloud, nemmeno le chiamate interne
- accedere alla PEC aziendale
- accedere a documenti via VPN
- ecc.. ecc..
Tutto questo crea un danno economico non facilmente quantificabile, ma sicuramente rilevante,
di conseguenza ci saranno dipendenti “fermi” con impossibilità di svolgere il proprio lavoro,
attività aziendali sospese e policy aziendali “compromesse”, il tutto viene rimandato a quando l’Azienda sarà nuovamente connessa al mondo esterno; appunto, connessi ad Internet.
Un pò come se si stesse guidando una Ferrari, ed improvvisamente per un guasto, questa diventasse inutilizzabile, bisognerà pertanto pensare ad un’auto sostitutiva per proseguire il viaggio;
Pertanto occorrerà:
- trovare un’auto sostitutiva.
- innumerevoli telefonate per trovare un’agenzia di Noleggio autoveicoli che abbia a disposizione sia una macchina nelle vicinanze, ma che rispetti anche il nostro budget di spesa.
- una volta trovata l’auto sostitutiva occorre raggiungerla, o fare in modo che ci venga recapitata, quindi ulteriori spese impreviste.
- contattare il/i Clienti i quali eravamo in procinto di raggiungere, per spostare l’appuntamento, creando loro di conseguenza un disagio, dovendo riorganizzare la loro giornata.
- avvertire i colleghi interessati affinché siano a conoscenza del nuovo piano di lavoro.
- al termine della necessità occorrerà riportare l’auto al fornitore di noleggio
- solo a questo punto potremo fare una stima dei costi supportati, disagi incontrati e problematiche varie.
Probabilmente a tutte queste problematiche non abbiamo mai pensato, o perlomeno, non abbiamo dato la giusta importanza, ma esistono.
Tornando al problema iniziale, alla mancanza temporanea per x ore/giorni, della connettività Internet in Azienda, esistono delle soluzioni che possono aiutare, che descriverò più avanti.
Innanzitutto cos’è una connessione Internet di Backup?
Una Linea internet di backup è una seconda connettività Internet che utilizza tecnologie differenti da quella principale in uso, e che permetta di essere costantemente connessi ad internet, in caso di malfunzionamento/guasto, della connettività Internet in uso.
Esistono pertanto numerose soluzioni:
- Connessione wireless su ponte radio (FWA)
- Connessione tramite Router con scheda SIM Mobile (LTE/5G)
- Connettività in tecnologia Fibra ottica (FTTH)
- Connettività in tecnologia Fibra ottica misto rame (FTTC)
- altre secondarie e meno conosciute
L’importante è avere una connettività di backup che non utilizzi la stessa tecnologia della connettività in uso.
Ad esempio se ho una FTTH (quindi cavo in fibra ottica), attiverò una connettività di backup con Router con scheda SIM Mobile (LTE/5G), in modo che ad esempio, a seguito di uno scavo venisse interrotta la fibra ottica, non verrebbe compromessa anche la connettività “via etere” del Router con scheda SIM Mobile (LTE/5G).
Non esiste una soluzione “ideale”, occorre capire innanzitutto quale tecnologia Internet utilizza attualmente il cliente, e verificare la copertura del territorio in base all’ubicazione dell’Azienda del Cliente.
Ad esempio se il Cliente non fosse coperta da nessun gestore Mobile, sarebbe inopportuno fornire un Router con scheda SIM Mobile (LTE/5G).
Ovviamente il tutto deve essere supportato da un Router non basilare, ma che possa utilizzare la tecnologia Dual WAN (appunto la possibilità di gestire 2 connessioni Internet, dando priorità e passando in modalità failover automaticamente quando necessita).
Noi utilizziamo Router Draytek, che sono Router Dual WAN ed hanno il Firewall integrato.
In pratica sono completi ed hanno un ottimo rapporto Qualità/Prezzo.
E’ importante tenere presente che qualsiasi sia la soluzione, l’Azienda dovrà investire per poter mettere in piedi una infrastruttura di Backup, quindi un Router compatibile, ed un canone mensile per la seconda connettività di backup, ma tornando al discorso iniziale, a fronte di un probabile danno economico causato dalla temporanea mancanza Internet,