Preventivo impianto telefonico
Last Updated on 2 Novembre 2018 by admin
Preventivo impianto telefonico
Mi sono sentito in difetto, leggo qua e la “Preventivo impianto telefonico“,
per qualsiasi cosa, fare un Preventivo per le solette da scarpe in caucciù
irlandese (esiste?), fare un Preventivo per i bigodini auto-modellanti,
addirittura per monitor 14 pollici che con un tocco diventano dei 40 pollici,
oramai si vende di tutto.
Osservo vendere qualunque cosa, di qualità o meno, basta vendere.
Io non sono un venditore, sono (dicono) un discreto Tecnico in Telecomunicazioni (dal 1987 ho visto stravolgere questo campo come un calzino), ma ahimè, non sono un bravo commerciale.
Oggi proponiamo Server VoIP Grandstream e Router con firewall integrati Draytek.
Eppure mi hanno insegnato che il miglior venditore è il Tecnico, io ho sempre invece pensato che il migliore è quello che vende lo zucchero ad un diabetico.
Oramai sono tre anni che mi sono avventurato nell’imprenditoria, quindi volente o nolente devo vendere, se voglio portare il pane a casa, devo vendere.
Così cerco di attirare l’attenzione del Cliente sul lato Tecnico, sul lato che conosco meglio,
“….. questo telefono funziona ottimamente, te en garantisco la funzionalità per 10 Anni, si sente bene, è molto bello esteticamente, e un sacco di storie simili”.
Il cliente sbadiglia, mi guarda come se gli stessi dettagliando il suolo lunare, aspetta solo che termino la mia presentazione noiosa, non ascolta.
Alla fine mi fa la domanda magica, “…. quanto costa?”.
Mi cadono le braccia, capisco che sto solo perdendo tempo, al pari della mia situazione un venditore di fumo avrebbe così esordito “….. questo prodotto è il migliore al mondo, e solo per oggi glielo posso dare al prezzo delle patate !!”.
Il Cliente si sveglia, spalanca gli occhi, non ha capito una cippa se gli stessero proponendo un rasacalli o una scopa per piscina, ma in tre secondi porta la mano alla penna e firma.
Io invece sono qui a raccontarela rava e la fava e a non raccogliere il frutto.
Eppure sono stato serio, gli ho propinato un Prodotto con un ottimo rapporto qualità prezzo, gli ho illustrato COSA gli vendo, gli ho dettagliato ogni cosa, ma nulla, ho solo perso tempo.
Così spesso perdo i Preventivi, e penso al Cliente che si è andato a mettere in un tunnel senza fine, avrà dei telefoni soprammobili, ogni tanto riuscirà anche a fare una conversazione decente, ogni tanto non dovrà maledire il Prodotto che ha maldestramente acquistato.
Spesso vengo contattato dal Cliente che è incappato in queste situazioni “…. Damiano possiamo fare qualcosa?”.
Si, puoi buttare quell’insieme di ciarpame e vedo di rifarti il Preventivo. Ma oramai il Cliente lo hai perso, non spenderà mai una seconda volta, io certamente non posso regalargli la mia Professionalità.
Non sono il “migliore” ma nemmeno il “peggiore”, una cosa è certa e imprescindibile: Non regalo la mia Professionalità !!!!
Riassumendo, quel Cliente ha snobbato il tuo di Preventivo da 2.100 euro (esempio), però ne ha firmato uno da 300 euro/mese per un vincolo di 24 mesi (per un totale di settemiladuecentoeuro), al termine dei quali il Vendor in questione si riprenderà tuttto, a meno che non rinnovi,
il bello è che oltre ad aver subito la situazione assurda, il cliente RINNOVA !!!.
Pazzesco ma vero.
Devo sicuramente modificare il mio approccio alla Vendita, non radicalmente, ma essere meno Tecnico ed arrivare più “al sodo”, datemi tempo e ce la farò.
Oggi come oggi ogni Cliente è ORO e prenderlo in giro vuol dire perderlo, perdere la faccia, perdere la credibilità, perdere i clienti, insomma, vuol dire fallire.
Non ho mai venduto “ciabatte” ai miei Clienti, non ho mai propinato soluzioni irrealizzabili, non ho mai venduto “fumo”, non intendo certamente cominciare oggi.
Facciamo Preventivi per Server VoIP chiavi in mano, Preventivi per centralini telefonici tradizionali e VoIP, sono innanzitutto un Tecnico, e ne vado fiero, se poi il Cliente vuole farsi fregare è libero di farlo, che però vada altrove.
Ho visto di tutto in Carriera, tecnici Telecom (per non usare altri termini) che asseriscono al Cliente che ISDN funziona a 8 fili, personaggi loschi che vendono RTG spacciandole per linee digitali, sono vaccinato e preparato.
Io sono io.
sincerely,