Professionalità
Last Updated on 4 Gennaio 2022 by admin
Professionalità,
Non ho esperienze o conoscenze sanitarie, quindi NON mi improvviserò come “Virologo del giorno”.
Mi ha fatto però riflettere/sorridere una strana attinenza nell’articolo sottostante, sul “Cliente che vorrebbe spiegare al Professionista il da farsi”.
https://primatorino.it/attualita/paziente-novax-gli-chiede-esami-prevaccinali-per-risultare-inidoneo-alla-vaccinazione-medico-di-base-si-vaccini/
Spesso vengo contattato da Clienti che, su una base tecnologica pari a ZERO, vogliono, o meglio vorrebbero, farmi fare un lavoro seguendo le loro linee guida.
Linee guida ovviamente assurde, inconsistenti ed inapplicabili.
Quindi a seguito di un preventivo emesso capita, fortunatamente non spesso, seguono affermazioni tipo:
- eh ma Telefoni IP ce li ho, si attivano in 10 secondi.
- eh ma noi siamo una piccola ditta, non possiamo affrontare quella spesa (seppur le richieste iniziali fossero state pretenziose, confusionarie ed esose).
- io farei così così e così…. con un elenco di richieste senza ne capo ne coda (stravolgendo completamente il preventivo ed il nostro operato).
- eh ma io per quel lavoro (supponendo un Preventivo di 2.000 euro), credo si possa fare a 300 euro.
- eh ma su internet le stesse cose le trovo a molto meno (ovviamente non citando ne la fonte, ne i prezzi, ne tantomeno la forma di garanzia ed assistenza offerta).
- per finire quelli che: “ho comprato Server VoIP e Telefoni IP, installa tutto lei a 25 cents. ?
Normalmente rispondo: “ha ragione lei” (che assomiglia tanto ad un “fattèllo tu” -> da leggere in napoletano). Senza ulteriori spiegazioni o sterili battibecchi. D’altronde il cliente ha sempre ragione. Quasi sempre dico io.
A volte capita che tornano sui loro passi, dopo la ricerca al risparmio estremo. O dell’installatore che si “abbassa” alle volontà del cliente, il quale poi sparisce.
Non si lavora così. Siamo noi i Professionisti, ad ognuno il proprio ruolo.
Occorre far valere la propria Professionalità, al giusto compenso. Sempre.
Altrimenti metti sotto i piedi il tuo lavoro e quello di altri professionisti.
Ah, nel mio caso non chiamano i Carabinieri, questa forse è l’unica differenza 🙂