La Francia dismette il telefono fisso
Last Updated on 2 Novembre 2018 by admin
La Francia dismette il telefono fisso
Il mondo delle Telecomunicazioni francesi si appresta ad un cambiamento fondamentale nella telefonia. Il telefono fisso, quello via cavo per capirci, metterà l’apparecchio “al chiodo”, si passa al VoIP, fase inizierà tra qualche mese per terminare entro il 2023.
Pochi saranno i problemi in ambito residenziale, parecchi invece in ambito Professionale, con la forzata “sostituzione” di Centralini tradizionali, fax, pos ecc. che non potranno più supportare l’attuale tecnologia.
Si passa al VoIP. Il processo è già sperimentale 14 comuni della Bretagna.
Attualmente sono 20 milioni i francesi che ancora usano il servizio di telefonia tradizionale, su cavo appunto, pertanto dovremo aspettarci una forte impennata di attivazioni a banda larga, per appunto gestire correttamente la nuova tecnologia di telefonia su IP, il VoIP appunto.
Orange, il primo operatore di telecomunicazioni francese, pertanto si appresta a smantellare l’attuale rete in rame, iniziando a breve con la non commercializzazione dell’attuale tecnologia telefonica.
Sarà un cambio non repentino, ma che si svilupperà nei prossimi 4 anni gradualmente, quindi non esistono allarmismi o preoccupazioni di nessun genere.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un cambiamento radicale e spedito sull’informatica e telecomunicazioni, ce lo chiede il futuro, ce lo impone lo stare a passo con i tempi.
Staremo a vedere l’Italia come gestirà questo cambiamento.